Fisiokinesiterapia

Il termine kinesi deriva dal greco "Kinesis" e significa movimento. E’ una particolare branca delle terapie manipolative usata in fisioterapia che si prefigge la riabilitazione e la rieducazione funzionale di singoli muscoli o gruppi muscolari o dell’intero organismo, attraverso l’attuazione di specifici movimenti.  Quando il terapista muove un segmento corporeo del paziente si parla di Kinesi Passiva, se il paziente muove attivamente un arto e il terapista lo aiuta, sostenendone in parte il peso, parliamo di Kinesi Attiva.

Le tecniche della kinesiterapia attiva includono esercizi di movimento liberi, esercizi in compagnia dell’istruttore, esercizi agli attrezzi su impianti fissi come la spalliera con attrezzi mobili come bacchette, elastici, palloni e tappetini. La kinesiterapia passiva viene generalmente eseguita dal medico curante, da un fisioterapista o da un infermiere specializzato e consiste principalmente in cambiamenti di posizione degli arti e in movimenti passivi delle estremità del paziente, dosati gradualmente.

E' un trattamento individuale indicato nei casi di necessità di recupero muscolare ed articolare causato da traumi, interventi chirurgici, immobilizzazione prolungata e non ci sono controindicazioni. La kinesiterapia può essere utilizzata nel campo delle malattie dell’apparato respiratorio. Alcuni esercizi respiratori, infatti, possono contribuire a potenziare e migliorare la ventilazione polmonare in malattie come l’enfisema o le bronchiti  croniche, esercitando anche una benefica azione sulla circolazione polmonare. Anche in gravidanza, sia come preparazione che successivamente al parto si può far ricorso alla kinesiterapia per ridare tono alla muscolatura dell’addome e del pavimento pelvico.

PrestazioneConvenzione (C) / Privato (P)Giorni di erogazione del servizio
Mobilizzazioni ArticolariC / Ptutti
Mobilizzazioni Colonna VertebraleC / Ptutti
Tecniche ManipolativeC / Ptutti
Rieducazione MotoriaC / Ptutti
Esercizi RespiratoriC / Ptutti
Terapia OccupazionaleC / Ptutti
Risoluzione Manuale Di Aderenze ArticolariC / Ptutti
Rieducazione FunzionaleC / Ptutti
Esercizi PropriocettiviC / Ptutti
Esercizi PosturaliC / Ptutti
Training Deambulatorio e del PassoC / Ptutti
Presa Coscienza a mezzo Specchi QuadrettatiC / Ptutti
Terapia di GruppoC / Ptutti
MeccanoterapiaC / Ptutti
Terapia fisica combinata (correnti antalgiche, correnti di stimolazione muscolare, termoterapia, magnetoterapia)C / Ptutti
TERAPIA FISICA - laserterapia, campi magneticiC / Ptutti
TECARPtutti
Inflitrazioni Trigger CutPtutti
Manipolazioni VertebraliPtutti
MassoterapiaPtutti
IonoforesiPtutti
Horizontal TherapyPtutti
Terapia fisica riabilitativa A DOMICILIOPtutti
Linfodrenaggio A DOMICILIOPtutti
Cryo MagPtutti

Avanguardia nelle indagini diagnostiche

Il poliambulatorio Sanicam opera in città nel campo dei servizi sanitari dal 1978, dapprima con la denominazione STATIC srl e successivamente con quella attuale. Le attività di diagnostica clinica, diagnostica strumentale e di riabilitazione del Poliambulatorio Sanicam vengono erogate in un immobile di 1500 mq ca, esteso su due piani nella centrale via Pasubio. Al piano terreno si collocano la reception, il box tickets, gli studi medici e il reparto di radiodiagnostica. Al piano superiore, che è raggiungibile anche attraverso l'uso di un ascensore e delle scale, si collocano due...