La prevenzione del melanoma



Da gennaio 2017 presso il nostro centro , visitera’ il Dr Alessandro Testori I.E.O. Milano Chirurgia dermatoncologica, tumori della pelle e melanomi.
Prenota al nostro numero dedicato 095 386603 o inviando una mail a contatti@sanicamcatania.it


La prevenzione del melanoma

La strategia vincente, l’ unica possibile, per combattere davvero il melanoma e’ tutta giocata sulla prevenzione e sulla tempestività della diagnosi delle eventuali anomalie e dei tumori cutanei. Il consiglio e’ di sottoporsi regolarmente alle visite per il controllo.

 


l melanoma ed altre lesioni

melanoma.png

Il melanoma è un forma molto pericolosa di cancro che colpisce molto spesso la pelle e meno di frequente l’occhio o le pareti del naso, bocca e genitali.  Il Melanoma è la forma di tumore della pelle più mortale. Il melanoma è il meno comune ma il più mortale tumore della pelle, dato che rappresenta solo il 4% di tali patologie ma è responsabile del 79% di decessi per tumore della pelle.

Un problema crescente

  1. L’incidenza è aumentata dal 1973.
  2. Dovrebbe essere notato, tuttavia, che sebbene il numero di casi di melanoma sia raddoppiato dal 1973, tale numero è stabile a partire dagli anni 2000.

Il tasso di sopravvivenza oltre i 5 anni è aumentato, negli ultimi anni c’è stato un notevole incremento nella sopravvivenza, oltre 5 anni nei pazienti con melanoma.
Questo è soprattutto dovuto alla diagnosi precoce, che permette di individuare i tumori quando sono ancora in una fase di scarsa pericolosità, e al perfezionamento delle tecniche chirurgiche per la loro rimozione.


Trattamento e sopravvivenza

  1. Ci sono diversi trattamenti a disposizione per i pazienti con melanoma.
  2. Il melanoma può diffondersi alla svelta in ogni parte del corpo, quindi è importante individuare e curarlo nella sua fase iniziale.
  3. Quando il melanoma viene individuato e curato nelle sue fasi preliminari, le chances di sopravvivenza a lungo termine sono eccellenti.
  4. L’85% dei pazienti cui è stato diagnosticato un melanoma sta vivendo una vita completamente normale dopo una semplice operazione chirurgica.

Avanguardia nelle indagini diagnostiche

Il poliambulatorio Sanicam opera in città nel campo dei servizi sanitari dal 1978, dapprima con la denominazione STATIC srl e successivamente con quella attuale. Le attività di diagnostica clinica, diagnostica strumentale e di riabilitazione del Poliambulatorio Sanicam vengono erogate in un immobile di 1500 mq ca, esteso su due piani nella centrale via Pasubio. Al piano terreno si collocano la reception, il box tickets, gli studi medici e il reparto di radiodiagnostica. Al piano superiore, che è raggiungibile anche attraverso l'uso di un ascensore e delle scale, si collocano due...