LA PREVENZIONE DEL MELANOMA

LA PREVENZIONE DEL MELANOMA

Da gennaio 2017 presso il nostro centro , visitera’ il Dr Alessandro Testori I.E.O. Milano Chirurgia dermatoncologica, tumori della pelle e melanomi.
Prenota al nostro numero dedicato 095 386603 o inviando una mail a contatti@sanicamcatania.it


La prevenzione del melanoma

La strategia vincente, l’ unica possibile, per combattere davvero il melanoma e’ tutta giocata sulla prevenzione e sulla tempestività della diagnosi delle eventuali anomalie e dei tumori cutanei. Il consiglio e’ di sottoporsi regolarmente alle visite per il controllo.


l melanoma ed altre lesioni

Il melanoma è un forma molto pericolosa di cancro che colpisce molto spesso la pelle e meno di frequente l’occhio o le pareti del naso, bocca e genitali.  Il Melanoma è la forma di tumore della pelle più mortale. Il melanoma è il meno comune ma il più mortale tumore della pelle, dato che rappresenta solo il 4% di tali patologie ma è responsabile del 79% di decessi per tumore della pelle.

Un problema crescente

  1. L’incidenza è aumentata dal 1973.
  2. Dovrebbe essere notato, tuttavia, che sebbene il numero di casi di melanoma sia raddoppiato dal 1973, tale numero è stabile a partire dagli anni 2000.

Il tasso di sopravvivenza oltre i 5 anni è aumentato, negli ultimi anni c’è stato un notevole incremento nella sopravvivenza, oltre 5 anni nei pazienti con melanoma.
Questo è soprattutto dovuto alla diagnosi precoce, che permette di individuare i tumori quando sono ancora in una fase di scarsa pericolosità, e al perfezionamento delle tecniche chirurgiche per la loro rimozione.